Di Maggio Antonella, nata in Italia nel 1969, si forma a livello accademico come musicista, musicoterapista e dottore in Scienze Psicologiche.

La sua conoscenza del corpo e della mente per creare equilibrio, è approfondita dagli studi di Kinesiologia, Psicologia per la salute e Massaggio Fasciale secondo il metodo della Postural Integration di J. Painter. L’incontro con l’Hatha Yoga è nato dal beneficio avuto dalla pratica in giovinezza quando, in seguito a un serio problema di salute muscoloscheletrico, le era precluso per molti mesi di suonare l’arpa. 

Studi di Naturopatia, Comunicazione, Programmazione Neurolinguistica e Ipnosi Ericksoniana completano il quadro di una formazione integrata.

È istruttrice tecnica in ginnastica per la salute Metodo Yoga regolarmente iscritta al Registro del CONI (Comitato Olimpico Nazionale) con numero 2277475.

Attratta dalla vastità della disciplina, continua a dedicarsi allo studio dello Yoga. 

Di Maggio si occupa di salute psicocorporea nella prevenzione e cura dello stile di vita integrando più strategie come: body work, rilascio dello stress, mental training, gestione non farmacologica del dolore cronico, trattamento corporeo per il riequilibrio emozionale. 

In ambito psicoeducativo, collabora con istituzioni scolastiche come musicoterapista ed esperto esterno in didattica e psicologia della musica, sia con bambini che adolescenti.

È iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana. 

Figura come operatrice qualificata nel Registro della Regione Toscana delle Discipline del Benessere BioNaturale per il mantenimento dell’equilibrio psicofisico (legge regionale 2/2005 art.5 comma 4). 

È presente dal 2019 nel Registro Professionale Naturopati del Polo Scientifico, Ricerca e Alta formazione (iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – M.I.U.R. Roma). 

Il suo stile operativo è orientato a facilitare la riconnessione dell’essere umano verso la vita e la natura.  Per tale finalità ha sviluppato un modello personale di approccio sostenibile alla salute e al benessere, caratterizzato da una forte impronta ecologica. 

Quotidianamente assiste adulti e bambini per ritrovare equilibrio e sviluppare il loro talento. Soprattutto nel settore del lavoro, della coppia e della carriera scolastica. 

Per i Senior ha adottato percorsi personalizzati di ottimizzazione delle opportunità relative alla salute psicocorporea denominato Invecchiamento Attivo.

La musica

La musica è compagna di viaggio. Suona l’arpa irlandese per professione e passione da oltre 40 anni. Ha inciso diversi CD musicali per la meditazione consapevole: Space for the soul per arpa solista, Romena Armonie con Wolfgang Fasser, pubblicato dalle Edizioni Romena e Sorgenti curative per la mindfulness nel 2017.

Opera in regime sanitario di libera professione e collabora con enti pubblici e istituzioni private. Dal 2007 sostiene le attività dell’Associazione il Trillo di Poppi (AR, Italia) dedicata in particolare al sostegno dei bambini e adulti diversamente abili.

(per un curriculum dettagliato è possibile visionare il PDF)