Finalità

ilTrillo è un’associazione senza finalità di lucro che si propone di svolgere attività di musicoterapia per lo sviluppo del ben-essere personale e collettivo, specialmente nei confronti di coloro che vivono un disagio che ne limita la qualità della vita.

Attraverso il gioco, il movimento, il linguaggio della musica e il dialogo, l’Associazione ilTrillo intende realizzare servizi e azioni positive indirizzate soprattutto all’armonizzazione della crescita personale di soggetti con disagio fisico, psico-fisico o sociale così da perseguire la migliore integrazione socio-culturale possibile, ma anche dirette a favorire l’apertura, l’accoglienza e l’integrazione delle diversità così da prevenire o superare qualsiasi forma di discriminazione o emarginazione.

Le attività che propone sono quindi molteplici e diverse, in particolare:

  • attività corporeo-sonoro-musicale per bambini e adulti
  • attività musicoterapiche con finalità preventive e riabilitative
  • attività di formazione e sensibilizzazione all’ascolto: di sé, dell’altro, della musica, del paesaggio sonoro
  • attività espressiva e ricettiva per lo sviluppo della cultura del dialogo
  • attività di sostegno alla famiglia del bambino portatore di handicap
  • attività formative sull’uso della musicoterapia nel campo della prevenzione, educazione, riabilitazione, terapia e sostegno al dialogo interdisciplinare
  • promozione di attività in collaborazione con le altre realtà associative del territorio impegnate sulle medesime problematiche e indirizzi
  • creazione di una rete di solidarietà a sostegno dell’associazione e dei suoi servizi

Fino ad oggi le attività realizzate hanno coinvolto tante persone: piccoli e grandi, fra cui 120 bambini e 190 adulti “altrimenti abili“. Al momento la rete di solidarietà creata intorno a loro gode di una vita animata e gioiosa che cresce di giorno in giorno.

Recentemente é stato documentato il lavoro de ilTrillo nel documentario “Nel giardino dei suoni” di Nicola Bellucci. Varie trasmissioni radio e televisive si sono interessate al nostro lavoro e hanno pubblicato servizi nella televisione e stampa regionale e nazionale. L’esperienza de ilTrillo é stata condivisa nel mondo della musicoterapia con articoli vari e il libro “Crescere insieme“. Wo kaufen?

Commenti chiusi