YOGA 

Stare meglio oggi, pensando anche al domani

pastedGraphic.png

Articolo di Antonella Di Maggio, 10 ottobre 2019

LO YOGA

Rappresenta una buona pratica per vivere l’avanzare dell’età con un pensiero rivolto anche nostro benessere futuro.

Infatti è una disciplina che fa bene al corpo e alla mente che combina movimenti lenti con un’attenzione particolare al respiro e alla concentrazione.

Da un lato consente di fare del movimento fisico calibrato sulle proprie capacità e, dall’altro, favorisce un senso di calma. Scegliere di praticare Yoga con costanza dunque, è anche un’efficace strategia di prevenzione, utile per mantenerci in salute il più a lungo possibile.

Yoga per PREVENIRE I RISCHI DELLA SEDENTARIETÀ

Sappiamo che la vita sedentaria comporta molti rischi, in particolare in ambito cardiovascolare, per questa ragione una delle regole d’oro del benessere è fare del movimento corporeo. In questo senso lo yoga rappresenta una preziosa alternativa, pur non comportando uno sforzo fisico pesante, agisce sulla flessibilità dei muscoli e sulla lubrificazione delle articolazioni.

Yoga per MIGLIORARE L’UMORE e IL SONNO

La dimensione meditativa dello yoga ha un concreto impatto positivo anche sull’umore e sulla concentrazione. Ciascuna sessione, infatti, è strutturata in maniera che tutte le energie mentali vengano focalizzate sul movimento e sul respiro. Inoltre favorisce la regolarità del sonno.